Il percorso Natura, primo nel suo genere in Sardegna, è stato realizzato dal Parco Nazionale dell’Asinara in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna. Il sentiero, non ciclabile, ha una lunghezza di 900 mt circa per una durata di circa 40 minuti. È fruibile in autonomia, con 13 punti di sosta con testi in braille e 8 stazioni tattili interattive che guidano alla scoperta degli ambienti incontaminati dell’isola.
I primi 350 metri sono percorribili anche dai diversamente abili in carrozzina, i quali, al termine del percorso, possono trovare un’area pic-nic. Il sentiero è dotato di un corrimano in corda che guida il visitatore per circa 830 metri lungo un percorso circolare che riporta al punto di partenza; dei nodi sul corrimano in corda indicano come procedere: un nodo indica un punto di sosta e tre nodi l’interruzione del sentiero, altresì segnalato da una breve pavimentazione in legno.
Lungo il percorso si trovano due diramazioni, una che conduce al mare e l’altra che porta al sentiero tematico “Giardino mediterraneo”, un giardino didattico che illustra e descrive la fauna e la flora dell’isola dell’Asinara.
tappe dell'itinerario
Punto di partenza: molo di Cala Reale, primo punto dal quale poter avere la prima visione della piccola chiesa di Cala Reale, apprezzabile da più vicino una volta scesi a terra.
Giardino mediterraneo.
Il Lavatoio, luogo della quotidianità del passato dell’isola.
Questo evento concorre al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030: