Spiagge, mare cristallino, miti, storia, fortezze medievali e tradizioni antiche: un itinerario tra i borghi e panorami mozzafiato sul mare nella costa nord della Sardegna.
Partendo dalla città romana di Porto Torres (Turris Libisonis), dopo aver fatto una visita all’area archeologica di bellezza inestimabile con le terme romane e alcuni mosaici arrivati a noi intatti potrete far visita alla Basilica di San Gavino, Proto e Gianuario, (i tre martiri turritani), la chiesa romanica più grande della Sardegna.
Potrete poi raggiungere l’Isola dell’Asinara, sede del Parco Nazionale, con la sua natura incontaminata e i tipici asinelli bianchi.
A Stintino, dopo avere visto una delle dieci spiagge più belle del mondo, La Pelosa, potrete assaggiare la tipica zuppa di patate e aragosta in uno dei ristoranti del paesino gestiti dai pescatori.
Il viaggio prosegue in uno dei borghi più d’Italia, Castelsardo. Roccaforte dei Doria fin dal 1100 circa, tra i suoi bastioni custodisce tradizioni culinarie e artigianali e che ospita “Musica sulle bocche”, uno tra gli eventi musicali più importanti della Sardegna.
A Valledoria, una discesa in kayak fino alla splendida spiaggia di San Pietro lungo il fiume Coghinas, regala un contatto indimenticabile con la natura. Una visita alle terme di Casteldoria, accompagnata dai piatti locali, permetterà il pieno recupero delle energie.
Stintino:
Porto Torres:
Castelsardo:
Valledoria:
Luogo di partenza: Corso Vittorio Emanuele II, 45 – Porto Torres
scopri. viaggia. innamorati.