Facciamo un viaggio tra i sapori della costa nord della Sardegna. Qual è il modo migliore per conoscere un luogo? Attraverso le esperienze culinarie che caratterizzano questi luoghi!
Partiamo da alcune tappe fondamentali.
Castelsardo, con le sue strade medioevali e lo splendido panorama è la cornice ideale per una cena romantica. Qui il pescato locale incontra la maestria degli chef, in un’offerta che va dal “crudo” ai piatti gourmet. Imperdibile la zuppa di pesce.
Proseguendo lungo il Golfo dell’Asinara, Sorso rappresenta l’occasione per una tappa gustosa. “Lu Cuggoni” (pane tondo) è il modo migliore per avvicinarsi ai sapori autentici del pane cotto nel forno a legna condito con pomodori e olio extra vergine di oliva di Romangia, la sua semplicità e bontà vi conquisterà. Da lì, in dieci minuti si arriva a Sassari, dove lumache e melanzane sono prodotti così legati alla tradizione da essere protagonisti in feste folkloristiche e canzoni. Imperdibile la tradizionale “gara di succiadura” (gara di “succhiatura”) delle lumachine che si tiene in città a fine luglio.
L’ultima tappa del percorso è Alghero, patria dell’aragosta alla catalana. Qui avrete l’imbarazzo nella scelta dei locali e potrete assaggiare la regina dei mari in un contesto magico in cui panorami eccezionali e grandi eventi rappresentano il valore aggiunto.
tappe dell'itinerario
Porto Torres, Castelsardo, Sorso, Sassari, Alghero.
Luogo di partenza: Corso Vittorio Emanuele II, 45 – Porto Torres
Questo evento concorre al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030: