Comune di Usini

Usini, panoramica
Contenuti a cura di Unione dei Comuni del Coros

Usini

Usini è un comune di 4.274 abitanti della provincia di Sassari in Sardegna, sito nella sub-regione storica del Coros, nel Logudoro. Circondato da colline coltivate a oliveti, vigneti e carciofi, il paese è entrato nel novero delle città del vino grazie alle sue produzioni: pregiato è il suo vermentino, premiato con riconoscimenti internazionali. Prelibati il pane cotto nel forno a legna e i dolci, sos germinos, sos biscottos tostos e sas trabeas. Ad agosto va in scena Andarinos, sagra della pasta fresca. Tra gli eventi di punta legati al vino “Ajo a Ippuntare” in autunno, Calici di stelle in estate e Vini di Coros in primavera.

A Usini riscoprirai valori, storia e archeologia, pratiche e saperi tradizionali: splendenti abiti, musica, canti e danze sono protagonisti ad agosto nel Festival internazionale del Folklore.

La misteriosa domus de Janas S'Elighe Entosu

Video sul patrimonio naturalistico del nord Sardegna

Basilica della S.S. Trinità di Saccargia

Un'oasi di benessere