Comune di Florinas

Florinas, panoramica
Contenuti a cura di Unione dei Comuni del Coros

Florinas

Florinas (Fiolinas in sardo) è un comune di 1.489 abitanti della provincia di Sassari. Si adagia lungo la valle di Codrongianos, in un’area prevalentemente collinare. L’etimologia del nome è legata al latino Figulinas, nome del monte che la protegge e toponimo che si riferiva alla presenza di un centro specializzato nella lavorazione della ceramica. Florinas è un parco archeologico, ricco di testimonianze nuragiche antiche, immerse in un paesaggio fiabesco: una decina di domus de Janas, circa trenta nuraghi e una tomba di Giganti (Campu Luntanu). Figulinas Festival è l’appuntamento culturale di maggior richiamo del paese, una suggestiva e importante rassegna folkloristica internazionale che ogni agosto riunisce gruppi folk da tutto il mondo. Oltre a Figulinas Festival, un altro evento arricchisce il calendario culturale è Florinas in Giallo, festival letterario dedicato ad appassionanti di racconti giallo noir.

Tomba ipogeica Campu Luntanu

Ferrata di Giorrè

Un tuffo nel BLU!

Comune di Ploaghe